Bellissima corsa trail tra le colline che circondano il castello di Monteriggioni. Percorso da 14 Km e da 23 Km.
Partenza dal borgo di Abbadia a Isola, tappa obbligatoria per chi percorre la Francigena a nord di Siena, a seguire passaggio all'interno del castello di Monteriggioni e poi sali e scendi seguendo la Francigena dentro il bosco di Montemaggio con alcune salite molto impegnative e tratti molto tecnici. Finale in pianura nei diontorni di Abbadia a Isola.
Sia nel percorso da 14 Km che in quello da 23 Km verrà affrontata la salita di Monteriggioni, breve ma con pendenze anche superiori al 20%, verrà affrontata anche la salita che porta a Fioreta, uno dei punti più alti di Montemaggio, anche questa salita presenza pendenze impegnative per un totale di 1,8 Km di ascesa.
La principale attrazione turistica del territorio e' il castello di Monteriggioni, tappa per moltissimi turisti che visitano Siena e San Gimignano e i pellegrini che percorrono la Francigena, contruito nel 1200 dai senesi come ultimo baluardo a nord per difendersi dai fiorentini e citato anche nell' Inferno di Dante Alighieri, ancora oggi è in ottime condizioni. E' possibile visitare sia il borgo interno al castello che percorrere un camminamento lungo le mura del castello. All'interno del castello sono presenti molti negozi di prodotti locali alimentari e di altro genere.
Altra tappa importante lungo il percorso è il Castello della Chiocciola, castello che prende il nome dalla scala a chiocciola che si trova all'interno della sua torre più alta, anche questo castello usato come strategico avanposto senese sulla Francigena nella guerra contro Firenze.
In tutta l'area intorno ad Abbadia a Isola sono presenti strutture di epoca etrusca e all'interno di Montemaggio sono presenti strutture utilizzate da partigiani durante la seconda guerra mondiale.